Contemplando la croce

                                                                                                       Giovanni 6:32-40

"Gesù disse loro: «In verità, in verità vi dico che non Mosè vi ha dato il pane che viene dal cielo, ma il Padre mio vi dà il vero pane che viene dal cielo. Poiché il pane di Dio è quello che scende dal cielo, e dà vita al mondo». Essi quindi gli dissero: «Signore, dacci sempre di questo pane». Gesù disse loro: «Io sono il pane della vita; chi viene a me non avrà più fame e chi crede in me non avrà mai più sete. Ma io ve l'ho detto: "Voi mi avete visto, eppure non credete!" Tutti quelli che il Padre mi dà verranno a me; e colui che viene a me, non lo caccerò fuori; perché sono disceso dal cielo non per fare la mia volontà, ma la volontà di colui che mi ha mandato. Questa è la volontà di colui che mi ha mandato: che io non perda nessuno di quelli che egli mi ha dati, ma che li risusciti nell'ultimo giorno. Poiché questa è la volontà del Padre mio: che chiunque contempla il Figlio e crede in lui, abbia vita eterna; e io lo risusciterò nell'ultimo giorno"

Ogni uomo ha bisogno soprattutto di “contemplare” Gesù crocifisso! “Volgeranno lo sguardo a colui che hanno trafitto” (Giov.19:37).
Quanti innumerevoli sono i benefici di chi contempla il Figlio di Dio!
Intorno a noi vi è un umanità intera senza pace… Cosa stanno guardando, cosa stanno facendo… e noi?
Contemplando la croce:

1. Ogni anima può essere lavata e purificata dai propri peccati
“In nessun altro è la salvezza; perché non vi è sotto il cielo nessun altro nome che sia stato dato agli uomini, per mezzo del quale noi dobbiamo essere salvati” (Atti 4:12); “il sangue di Gesù… ci purifica da ogni peccato” (1 Giovanni 1:7); “Egli ha dato sé stesso per noi per riscattarci da ogni iniquità e purificarsi un popolo che gli appartenga…” (Tito 2:14).

2. Ogni ginocchio si piega
Cosa significa piegare le ginocchia davanti a Gesù?
a. Riconoscere Gesù come Signore: “Perciò Dio lo ha sovranamente innalzato e gli ha dato il nome che è al di sopra di ogni nome, affinché nel nome di Gesù si pieghi ogni ginocchio nei cieli, sulla terra, e sotto terra, e ogni lingua confessi che Gesù Cristo è il Signore, alla gloria di Dio Padre” (Filippesi 2:9-11; Isaia 45:22,23).
b. Mettere la Sua volontà prima della nostra, vivere per Lui: “Sono stato crocifisso con Cristo: non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me! La vita che vivo ora nella carne, la vivo nella fede nel Figlio di Dio il quale mi ha amato e ha dato sé stesso per me” (Galati 2:20).

3. Ognuno può essere liberato da ogni peso e da ogni ansietà
“Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi darò riposo. Prendete su di voi il mio giogo e imparate da me, perché io sono mansueto e umile di cuore; e voi troverete riposo alle anime vostre” (Matteo 11:28).
Tornati al Pastore e vescovo delle anime nostre, realizziamo che “Il Signore è il mio pastore: nulla mi manca. Egli mi fa riposare in verdeggianti pascoli” (Salmo 23:1,2); “Non siate con ansietà solleciti di cosa alcuna; ma in ogni cosa siano le vostre richieste rese note a Dio in preghiera e supplicazione con azioni di grazie”(Filippesi 4:6).

4. Ognuno può realizzare la convinzione di poter ricevere ogni promessa
“Colui che non ha risparmiato il proprio Figlio, ma lo ha dato per noi tutti, non ci donerà forse anche tutte le cose con lui?” (Romani 8:32). Abbiamo ogni cosa per i meriti Suoi!
Perciò, “Se qualcuno ha sete, venga a me e beva” (Giovanni 7:37).

5. Sentiremo ardere in noi il desiderio di conquistare nuove anime
E’ per questo che Egli ha dato se stesso… “Egli vedrà il frutto del tormento dell’anima sua, e ne sarà saziato”(Isaia 53:11).
Sentiremo di gridare: “Guai a me se non evangelizzo” (1 Corinzi 9:16)!

Conclusione
“Quel che era dal principio, quel che abbiamo udito, quel che abbiam veduto con gli occhi nostri, quel che abbiamo contemplato e che le nostre mani hanno toccato della Parola della vita (e la vita è stata manifestata e noi l'abbiam veduta e ne rendiamo testimonianza, e vi annunziamo la vita eterna che era presso il Padre e che ci fu manifestata), quello, dico, che abbiam veduto e udito, noi l'annunziamo anche a voi, affinché voi pure abbiate comunione con noi, e la nostra comunione è col Padre e col suo Figliuolo, Gesù Cristo. E noi vi scriviamo queste cose affinché la nostra allegrezza sia compiuta” (1 Giovanni 1:1-4).

 

V.M


Vuoi leggere altre meditazioni?

VAI ALL'INDICE



Vuoi seguire altro?



ADI Napoli - Fuorigrotta

Vogliamo far conoscere chi siamo e cosa professiamo, per aiutare chiunque lo desidera ad approfondire la conoscenza della Bibbia, la Parola di Dio, attraverso meditazioni, studi biblici, vari articoli cristiani e le testimonianze personali di credenti che hanno sperimentato l'opera della salvezza in Cristo Gesù il Signore.
Tutto questo, ha il solo scopo di spingere alla ricerca e alla conoscenza personale del Signore Gesù Cristo, realizzando l'opera Sua nella propria vita.

Seguici sui social


Contatti


Chiesa Cristiana Evangelica
Assemblee di Dio in Italia

Via Cupa Terracina, 9
80124 Napoli
RIUNIONI:
Domenica 10:30
Martedì e Giovedì 19:30